LA RINGHIERA
Magazine online
Ecommerce
La Ringhiera, magazine online nato nel 2015, è un punto di riferimento per la cultura e la società di Taranto. Fin dalla sua fondazione, la testata ha promosso e stimolato la creatività nella città, grazie a un format comunicativo e tecnologico innovativo. Capera, che ne è parte dall'inizio, ha contribuito a realizzare la nuovissima piattaforma editoriale, che sarà la base per le prossime sfide.
In breve
La testata ci ha richiesto una profonda riorganizzazione del portale. Siamo tornati volentieri a mettere le mani su quella che consideriamo con affetto una nostra creatura professionale, approfittando di un pesante down dei server. Il primo problema è stato gestire l'enorme mole di contenuti accumulati in quasi dieci anni di pubblicazioni quotidiane.
Servizi
Abbiamo migrato su nuovi provider migliaia di contenuti (circa 40 gb di file e un database immenso), ripulendoli di ridondanze, malware e codici superflui. Abbiamo realizzato un nuovo CMS basato su wordpress e con un tema e query appositamente create per ridurre al minimo i tempi di caricamento. Tutti i vecchi contenuti sono disponibili sul sito, mantenendo la performance inalterata. In più abbiamo lavorato sulla UX scegliendo uno stile pulito e senza distrazioni per dare al visitatore il massimo focus sui contenuti.
- Restylign
- Web design
- Sistemistica
- Database Management
C'è della storia in questo pionerismo
Oggi quasi tutti i siti web di notizie e media sanno di dover giocare due partite: una sui contenuti e l'altra sull'entertainment, soprattutto sul terreno dei social network. Solo pochi anni fa non esistevano nemmeno le dirette social. In quegli anni abbiamo sperimentato in beta molte di queste tecnologie e abbiamo portato la tv sul social anche prima di importanti network nazionali.
Con regie a più telecamere abbiamo offerto ai followers i primi seguitissimi eventi locali completamente live, con un beneficio notevole per la raccolta pubblicitaria. Sono nati anche dei veri e propri format per talk show, sperimentando una libertà espressiva simile a quella delle radio private negli anni 70. La Ringhiera mantiene oggi il suo zoccolo duro di circa 70.000 affezionati e gli auguriamo di proseguire ancora questo percorso.